Giorno 1: Marrakech
Dopo l’arrivo all’aeroporto di Menara, il nostro autista-guida effettua il trasferimento al vostro riad.
Giorno 2: Marrakech – Telouate – Kasbah Ait Ben Haddou – Ouarzazate
Oggi, il vostro tour privato in Marocco inizia da Marrakech a Ouarzazate attraverso le montagne dell’Alto Atlante e il passo di Tizi n’Tichka (2260 m), per arrivare alla Kasbah di Ait Ben Haddou, dove si trova la famosa Kasbah, costruita dall’ultimo capo berbero El Glaoui nel XIX secolo. La Kasbah è riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO, e qui sono stati girati molti film come: la Mummia, Kondon e Alexander, Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia… Il pranzo sarà in un ristorante locale. Si prosegue poi per Ouarzazate, “l’Africa Hollywood”, dove si ha la possibilità di visitare e vedere molti oggetti di scena utilizzati nei film. Si visiterà poi la Kasbah di Taourirt e il souk dell’epica. La cena e l’alloggio saranno in un Riad.
Giorno 3: Ouarzazate – Valle delle Rose – Gole del Dades – Gole di Todra
Dopo la prima colazione, lascerete Ouarzazate, verso il deserto passando per l’oasi di Sekoura dove visiteremo la Kasbah di Amredil, poi la valle delle rose e la strada delle Kasbah chilometriche a Kalaat M’gouna, la città famosa per il suo festival annuale delle rose (potrete vedere una gomma di prodotti naturali estratti dalle rose). Poi, proseguimento per le Gole di Dadès, una delle più belle oasi del Marocco. Il pranzo sarà in un ristorante locale. Successivamente si va alle Gole del Todra a Tinghir (si può fare una passeggiata nelle gole delimitate da alte scogliere). Nel pomeriggio, avrete tempo libero per fare una passeggiata lungo il fiume alla scoperta della natura e del villaggio berbero. Cena e pernottamento in un hotel locale.
Giorno 4: Gole del Todra – Erfoud – Rissani – Merzouga
cava di fossili ad Arfoud
Continuiamo il nostro tour privato verso la città di ERFOUD, nella valle di ZIZ, nota per la fabbrica di fossili Marmar.) In seguito, ci recheremo a Rissani; centro economico della zona, la città è nota per il suo mercato, le Kasbah e i monumenti storici alauiti. Al termine della visita, si prosegue verso Merzouga. Lì, farete una gita in cammello fino al bivacco (circa 1 ora) per trascorrere la notte sotto una tenda berbera in mezzo alle dune. Potrete fotografare il tramonto e l’alba sulle dune.
Giorno 5: Merzouga
Oggi avremo modo di conoscere meglio la vita dei nomadi durante la nostra escursione in fuoristrada nell’Erg Chebbi, una zona mozzafiato. Visiteremo le famiglie nomadi che migrano e vivono nelle tende; assisteremo anche a uno spettacolo di danza folcloristica africana nel villaggio di Khamlia. Poi faremo una passeggiata in un’oasi del deserto dove avrete l’opportunità di conoscere il sistema di irrigazione della zona. Nel tardo pomeriggio, monterete sui cammelli per passare la notte in bivacco sotto una tradizionale tenda berbera.
Giorno 6: Merzouga- Ifrane – Fes
Dopo la colazione e la doccia, si parte per Fes attraversando le gole di Ziz, Errachidia e Midelt, dove si pranza. Si attraversa poi il passo Atlas Zad (2.178 m) fino ad arrivare ad Azrou, un importante centro artigianale specializzato nella lavorazione del legno di cedro. Si raggiunge poi la città di Ifrane, un’affascinante stazione sciistica. Alla fine della giornata si arriva a Fes. Check-in nel riad della vecchia medina.
Giorno 7: Fez (visita guidata della città)
Oggi visiteremo la capitale spirituale e culturale del Marocco. Inizieremo ad esplorare l’antica medina di Fez, poi il Palazzo Reale, per poi attraversare il Mellah, l’antico quartiere ebraico, Bab Boujloud. Visiteremo anche la labirintica Fez El-Bali, la più grande medina del Marocco, poi le Medersas (scuole) del XVII secolo, l’Università Karaouine. La vecchia Medina è classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO. La notte sarà in un riad nella medina.
Giorno 8: Fes – Volubilis – Meknes
Oggi partirete da Fez per Volubilis, le rovine romane vicino a Moulay Driss Zarhoun, il primo uomo ad aver introdotto l’Islam in Marocco. Farete una visita guidata per scoprire questo sito archeologico di 50 ettari, apprezzerete la grandezza dei resti romani, l’Arco di Trionfo di Caracalla, la Basilica, il Campidoglio, ecc… In seguito, si proseguirà verso Meknes, la capitale ismailita, dove si effettuerà una visita guidata alle tombe di Moulay Ismail, uno dei rari santuari del Marocco, alle scuderie del granaio di Moulay Ismail, al luogo El Hdim, agli orsi di Bab Mansour, i più famosi di tutto il Nord Africa e alla Medersa Bou Inania. Poi si prosegue per. La notte sarà al Riad o in hotel.
Giorno 9: Meknès – Chefchaouen
Il vostro tour privato prosegue verso Chefchaouen. È una città immersa nelle montagne del Rif. È una destinazione per la fotografia con le sue meravigliose viste sulle montagne del Rif. Chefchaouen è conosciuta come “città blu” per i suoi edifici tradizionali; farete una passeggiata per ammirare le mura bianche e blu della medina e vedrete anche un mercato che offre alcuni oggetti unici di artigianato locale. Il pernottamento è previsto in un Riad locale.
11° giorno: Chefchaouen – Rabat
Oggi lascerete Chefchaouen in direzione di Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. Lì, con una guida locale, visiterete la Torre di Hassan, la vecchia medina, Oudayas, Bab Shella e le tombe di Hassan II. Dopo pranzo, avrete tempo libero per visitare la città. Il pernottamento e la cena saranno in un Riad nel cuore della maestosa medina vecchia.
12° giorno: Rabat – Casablanca
Dopo la prima colazione, lascerete Rabat in direzione della capitale economica del Marocco, Casablanca. Lì, visiterete la moschea di Hassan 2, la spiaggia di Ain Diab, un antico tribunale risalente all’epoca della colonizzazione. Dopo pranzo, avrete un programma libero per scoprire la città. Il pernottamento è previsto in hotel 5*.
Giorno 13: Casablanca – El Jadida – Essaouira
Oggi partirete per la piccola Mogador Essaouira. Per raggiungere Essaouira si attraversano diverse città costiere. Prima di arrivare, vi fermerete nella città medievale di El Jadida dove farete una passeggiata nelle antiche strade portoghesi. Scoprirete i suoi bastioni, la cittadella portoghese e la sua impressionante cisterna. Proseguirete poi verso El Oualidia, dove pranzerete. Farete una piccola visita a questa cittadina e proseguirete verso la città di Essaouira in serata. Cena e pernottamento in un tipico Riad nel cuore della medina.
Giorno 14: Essaouira – Agadir
Oggi visiterete il porto di pesca di Essaouira, un sito iscritto al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visiterete anche il quartiere ebraico El Mellah, la Skala e i pittoreschi souk della città. Pranzerete in un ristorante locale. Successivamente, partirete per Agadir. Il pernottamento avverrà in un hotel del centro città.
Giorno 15: Agadir – Tiznit
Partenza da Agadir per Tiznit lungo la strada costiera. Faremo una sosta nei villaggi berberi. Poi proseguiremo fino al villaggio di Sidi Rabat. Successivamente, su pista, arriveremo a Massa, dove visiteremo case troglodite e splendidi paesaggi naturali. Continuiamo il nostro viaggio verso il Parco nazionale di Souss Massa, dove si trovano molte specie di uccelli migratori. Infine, proseguiamo verso Tiznit, la città circondata da 6 km di bastioni. È nota per i suoi artigiani che producono gioielli in argento. Avrete la possibilità di.
Giorno 16: Tiznit – Taroudant – Marrakech
Il tour privato inizia in direzione di Marrakech; visiteremo Taroudant. Poi attraverseremo il passo di Tizi N’tast. Arriveremo ad Asni e attraverseremo le gole di Moulay Brahim. Proseguiamo verso Marrakech. Cena e alloggio in un tipico riad.
Giorno 17: Marrakech (visita della città)
Dopo la prima colazione, visita della città di Marrakech con una guida di lingua inglese. Visiterete la storica Menara: una magnifica piscina circondata da aiuole, che riflette l’immagine di un bellissimo edificio moresco. Il tour presenta diversi monumenti famosi, tra cui i rilassanti giardini Majorelle e il minareto della Koutoubia (identico alla torre della Giralda a Siviglia, in Spagna), e le tombe Saadiane, che rappresentano l’architettura moresca al suo meglio. Le tombe, che includono diversi mausolei del XVI secolo, sono rimaste nascoste dietro le mura fino al 1917. Potrete concludere la giornata con un aperitivo al tramonto, con vista sulla vivace piazza Jamaa El Fna. Il pernottamento avverrà nel vostro Riad.
Il tour include:
- Pick up gratuito dall’aeroporto al vostro hotel
- 4×4 di lusso con interni di lusso
- Guida/guida parlante diverse lingue
- 14 notti in hotel o Riad
- 1 notte in un campo di lusso nel deserto
- Visita guidata di Ait Benhaddou
- Trasferimento gratuito dall’aeroporto “Solo se la partenza è il giorno successivo al viaggio“.
Non comprende:
- Cibo di mezzogiorno
- Biglietti d’ingresso per i posti a pagamento
- Bevande
Nota:
se siete interessati a prenotare questo viaggio o ad avere maggiori informazioni. Vi preghiamo di mettervi in contatto con il nostro team compilando il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Contattaci per prenotare il tuo circuito o per qualsiasi altra informazione cliccando sul pulsante qui sotto.