Giorno 1: Casablanca – Rabat
Il tour “8 giorni Marocco città imperiali e deserto” inizia oggi da Casablanca. Verremo a prendervi e vi porteremo alla scoperta della città. La guida locale vi porterà a visitare i luoghi più importanti, come la moschea Hassan 2 (la terza più grande del mondo) e la Chiesa del Sacro Cuore, costruita nel 1930. Ha l’aspetto di una cattedrale gotica ed è stata utilizzata come centro per conferenze ed esposizioni, l’edificio Mahkama Pasha nel quartiere Habous e la spiaggia di Ain Diab. Dopo ci dirigiamo a Rabat, la capitale amministrata del Marocco.
È una città più tranquilla della frenetica metropoli di Casablanca. Rabat ha anche una storia molto più ricca. È stata una città importante durante le varie dinastie che si sono succedute sul trono. Una guida di lingua inglese vi accompagnerà a visitarla. Visiteremo la Torre di Hassan, il Mausoleo di Mohammed V, l’insieme archeologico e storico della porta Shella nella maestosa medina e la Kasbah Oudayas del XII secolo, con la sua andalusia. Ha anche una bella vista sul fiume Bouregreg. Inoltre, nel pomeriggio ci sarà del tempo libero per scoprire la nuova città. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 2: Rabat – Meknes – Volubilis – Fes
Per prima cosa oggi ci dirigiamo verso Meknes, la città dei cento minareti. È la città imperiale che ebbe grande importanza durante il governo del sultano Moulay Ismail (1672-1727). Egli pose a Meknes la capitale del Marocco e le diede il suo periodo d’oro costruendo il suo palazzo imperiale, i bastioni e le kasbah. La visita guidata con una guida locale comprende i luoghi più interessanti come la porta Bab Mansour, la médersa Bou Inania, il museo Dar Jamaï, il palazzo imperiale, i granai e le stalle reali e il mausoleo di Moulay Ismail. In seguito ci dirigeremo verso Volubilis, le rovine romane e uno dei siti archeologici più importanti del Marocco, con le sue terme di Galem. Visiteremo anche il villaggio sacro di Moulay Idriss, il primo uomo che ha introdotto l’Islam in Marocco. Si prosegue poi per Fes. Il pernottamento è previsto in un riad.
Giorno 3: Fes (visita guidata con una guida locale)
La giornata è dedicata alla scoperta di Fes. Esploriamo tutto il fascino della città imperiale più culturale del Marocco. Organizzeremo la visita con una guida locale professionista. Vi porterà a visitare tutte le meraviglie della più antica delle città imperiali, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del cuoio e dei metalli. La scuola coranica (Medersa Bouinania), le concerie di pelli, Bab Boujloud, i conciatori di pelli, il Museo Najjarine delle arti e dei mestieri del legno, “ElQarouine”, la più antica università del mondo arabo, fondata nell’859. Inoltre, è possibile percorrere alcune delle sue 9500 stradine. Le mura della sua medina sono la più grande città medievale intatta al mondo. Fes è diventato il primo sito del patrimonio designato dall’UNESCO. Il pernottamento è previsto in un Riad o in un hotel.
Giorno 4: Fes – Ifrane – Azrou – Midelt – Merzouga
Il tour privato in Marocco prosegue verso Ifrane. È una località alpina coloniale costruita dai francesi nel 1929. Inoltre, si caratterizza per i suoi chalet alpini e i suoi giardini adornati. Il parco verde che circonda un lago è alimentato dalla montagna. Sembra di essere quasi in Svizzera. Dopo una visita alla città, proseguiamo per Midelt dove pranzeremo. 3 ore dopo arriviamo a Erfoud, la capitale della zona di produzione dei datteri in Marocco. Erfoud è anche famosa per i suoi prodotti fossili. Infine, ci dirigiamo verso il deserto di Merzouga, l’ultimo villaggio prima delle dune. Pernottamento in un hotel nel deserto di fronte alle dune di sabbia.
Giorno 5: Merzouga (tour nel deserto in 4×4 e trekking in cammello)
Il vostro tour del Sahara Marocco prosegue alla scoperta del deserto di Merzouga. Vi aspetta un’escursione a dorso di cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco. È un’occasione per visitare una famiglia berbera e farsi un’idea del suo stile di vita. Raggiungeremo anche il villaggio di Khamlia, dove ascolteremo la musica Gnawa. Una piccola sosta potrebbe essere un’oasi di palme nella zona vicina per avere un’idea del sistema di irrigazione romano “Khattarat”. Il pranzo sarà in un ristorante locale. Nel tardo pomeriggio, si salirà in groppa ai cammelli per raggiungere l’accampamento nel deserto. Trascorrerete questa notte in un lussuoso deserto del Sahara. Avrete l’opportunità di ascoltare la musica dei tamburi berberi. Il fantastico tramonto e l’alba sulle dune sono i momenti più importanti di questo viaggio. Dopo la cena tradizionale marocchina, pernottamento in tenda nel deserto.
Giorno 6 : Merzouga -Rissani – Gole del Todra – Gole del Dades – Sekoura
Dopo la colazione, si torna in albergo a dorso di cammello. Si parte in 4×4 verso Rissani. È la più antica città imperiale del Marocco, utilizzata in passato come ultima tappa delle grandi vie carovaniere verso sud. La visita dei suoi monumenti storici e dei suoi mercati è molto importante perché è il centro economico della zona. In seguito, si raggiungono le Gole del Todra, le più spettacolari del Marocco. Farete una passeggiata sotto l’alta scogliera e lungo il fiume. Poi ci dirigeremo verso le Gole del Dades, dove potremo ammirare uno scenario unico. La tappa successiva sarà Kelaat Mgouna, famosa per la sua industria di prodotti derivati dalla rosa. Infine, raggiungeremo il palmeto di Sekoura. La cena e il pernottamento saranno in un hotel tradizionale.
Giorno 7 : Sekoura- Ouarzazate – Ait Benhaddou- Telouet kasbah- Marrakech
Il nostro tour privato del Marocco prosegue verso Ouarzazate. Visiteremo gli studi cinematografici dove sono stati girati molti film famosi come Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia e La mamma… Poi, raggiungeremo il sito della Kasbah più ben conservata e famosa del Marocco – Ait Benhaddou – un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1987. Poi ci dirigiamo verso la kasbah di Telouet. Questa città era un tempo la residenza principale del “Signore dell’Atlante” Pacha El Glaoui. Dopo la visita alla Kasbah, si scende dalle montagne dell’Atlante per raggiungere Marrakech. Cena e pernottamento in un riad locale a Marrakech.
Giorno 8 : Marrakech-Casablanca
Dopo aver esplorato la città rossa di Marrakech, si parte per Casablanca verso l’aeroporto.
Il tour include:
- Pick up gratuito dall’aeroporto al vostro hotel
- 4×4 di lusso con interni di lusso
- Guida/accompagnatore parlante diverse lingue
- 1 notte in campo deserto di lusso
- 6 notti in hotel
- Visita guidata di Ait Benhaddou
- Trasferimento gratuito dall’aeroporto “Solo se la partenza è il giorno successivo al viaggio“.
Non comprende:
- Cibo di mezzogiorno
- Biglietti d’ingresso per i posti a pagamento
- Bevande
Contattaci per prenotare il tuo circuito o per qualsiasi altra informazione cliccando sul pulsante qui sotto.