Giorno 1: Marrakech (visita guidata della città)

The Koutoubia Mosque in Marrakech
Marrakech, la città rossa | Marocco

Dopo la prima colazione, inizierà il vostro “tour di 15 giorni deserto grand sud e città imperiali del Marocco”, con una visita della città di Marrakech con una guida in inglese. La visita include la storica Menara: una magnifica piscina circondata da aiuole, che riflette l’immagine di un bellissimo edificio moresco. La guida vi mostrerà anche alcuni monumenti degni di nota, i rilassanti giardini Majorelle, il minareto della Koutoubia (identico alla torre Giralda di Siviglia, in Spagna) e le tombe Saadiane, che rappresentano al meglio l’architettura moresca. Le tombe, che comprendono diversi mausolei del XVI secolo, sono state scoperte dietro le mura fino al 1917. Questo tour comprende anche una passeggiata tra i vicoli delle diverse parti del mercato del souk. La giornata si concluderà con un aperitivo al tramonto, con vista sulla vivace piazza Jamaa El Fna. La sera e la notte saranno al vostro Riad.


Giorno 2: Marrakech – Tizi N’Tast – Taroudant

Taroudant remparts in Morocco
I bastioni di Taroudant | Marocco

Oggi, il vostro tour privato inizia verso il passo di Tizi N’tast. Avvicinandoci alla montagna, attraversiamo la gola di Moulay Brahim. Poi, verso Asni, si passa ai piedi della catena montuosa del Toubkal, il punto più alto del Nord Africa. Visiteremo anche la bellissima moschea di Tin Mel. Si attraversa quindi il passo Tizi N’tast e si scende nella piana di Souss. Sosta in punti panoramici eccezionali sulla valle. Proseguimento per Taroudant via Ouled Berhil. La notte sarà trascorsa in un tipico riad.


Giorno 3: Taroudant – Ighrem – Valle di Tazagzaoute – Tafraoute

Il villaggio di Ighrem | Marocco

Andrete nell’Anti Atlante e nella città di Ighrem per scoprire i villaggi berberi e la valle dei mandorli. Dopo Ighrem, si prende una pista che attraversa la valle di Tazagzaoute con la sua processione di palme. Infine, arriviamo a Tafraoute alla fine del pomeriggio. La notte sarà trascorsa in un hotel.


Giorno 4: Tafraoute – Ait Mansour – Tafraoute

Tafraout city
Il villaggio di Tafraout | Marocco

Scopriremo la regione di Tafraoute con le sue rocce dipinte, la valle di Amelnes e la valle di Ait Mansour. Il pranzo sarà presso una famiglia ospitante in una guest house. Ritorno a Tafraoute nel tardo pomeriggio. La notte sarà in albergo.


Giorno 5: Tafraoute – Col Kerdous – Tiznit – Agadir – Essaouira

Tiznit village in Morocco
Tiznit, la capitale dei gioielli in argento | Marocco

Dopo la colazione, partiremo per Tiznit attraverso il passo di Kerdous. Breve visita alla città di Tisnit: mura e gioielli). Si prosegue poi verso Agadir per prendere la strada costiera per Essaouira (Mogador). La notte sarà in un riad nella medina.


Giorno 6: Essaouira

Essaouira Mogador in Morocco
La città di Essaouira (Mogador) | Marocco

Visitate il porto di pesca di Essaouira, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visiterete anche il quartiere ebraico El Mellah, la Skala e i pittoreschi souk della città. Il pranzo sarà in un ristorante locale. Pomeriggio a disposizione. Tempo libero per godersi Essaouira con la sua spiaggia, la sua medina, i suoi artigiani… La notte sarà in un Riad.


Giorno 7: Essaouira – Eljadida – Casablanca

Casablanca city in Morocco
Casablanca, la capitale economica | Marocco

Si parte dal piccolo Mogador ‘Essaouira per Casablanca. Si attraversano diverse città costiere per raggiungere ElJadida, dove ci si fermerà per scoprire questa città medievale e fare una passeggiata tra le antiche strade portoghesi. Scoprite i suoi bastioni, la cittadella portoghese e la sua impressionante cisterna. Si prosegue poi per Casablanca dove si pranza. Visita della capitale economica del Marocco (moschea di Hassan 2, spiaggia di Ain Diab…). Cena e notte nella vecchia medina.


Giorno 8: Casablanca – Rabat – Chefchaouen

Kasbah Oudaya in Rabat
La Kasbah di Oudaya a Rabat | Marocco

Oggi, il vostro tour privato del Marocco inizia da Casablanca a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. Visiteremo il Mausoleo di Mohamed V, i Giardini del Palazzo Reale, i Giardini Oudaya e la Shella. Dopo la colazione ci dirigiamo a nord verso la città di Chefchaouen.


Giorno 9: Chefchaouen

The blue city of Morocco
Chefchaouen, la città blu | Marocco

Chefchaouen è una città immersa nelle montagne del Rif. È una meta per la fotografia con i suoi magnifici panorami. La città è nota come “città blu” per i suoi edifici tradizionali. Inoltre, farete una passeggiata per ammirare le pareti bianche e blu della medina. Vedrete anche un mercato che offre prodotti di artigianato indigeno unici. Pernottamento in un Riad locale.


Giorno 10: Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Fez

Romain ruines of Volubilis
Le rovine romane di Volubilis a Meknes | Marocco

Il tour privato prosegue verso le rovine romane di Volubilis, vicino a Driss Zarhoun che introdusse l’Islam in Marocco. La visita è accompagnata da una guida locale, poi ci dirigiamo verso la capitale ismailita Meknes, alla scoperta delle tombe di Moulay Ismail, uno dei pochi santuari del Marocco, delle scuderie di Moulay Ismail, della piazza El Hdim, di Bab Mansour, la porta più famosa di tutto il Nord Africa. Infine, andiamo a Fez. Il pernottamento avverrà nel vostro Riad.


Giorno 11: Fez – Ifrane – Azrou – Medilt – Gole dello Ziz – Erfoud – Merzouga

Circuit 15 jours désert grand sud et villes impériales du Maroc
Concerie tradizionali a Fes | Marocco

Oggi ci dirigiamo a sud verso il deserto di Merzouga attraverso le montagne del Medio Atlante. Un’occasione per respirare l’aria fresca delle foreste di cedri e vedere le scimmie. Si prosegue per Midelt dove si pranza. Dopo 3 ore si raggiungono le Gole dello Ziz e i palmeti della grande oasi di Tafilalet fino a Erfoud, capitale della zona di produzione dei datteri in Marocco e città famosa per i suoi prodotti fossili. Soste per scattare foto nelle splendide viste panoramiche. Quando si arriva alle dune dell’Erg Chebbi, si può passeggiare per fotografare il tramonto sulle dune. Sistemarsi in un ostello vicino alle dune.


Giorno 12: Merzouga: il tour delle dune

Camel trekking in Merzouga
Cammello verso le dune di Erg Chebbi a Merzouga | Marocco

Oggi impariamo a conoscere meglio la vita dei nomadi durante la nostra escursione all’Erg Chebbi. Visiteremo famiglie nomadi che migrano e vivono in tende, assisterete a uno spettacolo di danza popolare africana nel villaggio di Khamlia. Passeggiata in un’oasi per conoscere il sistema di irrigazione della regione. Infine, alla fine del pomeriggio, vi recherete in cammello al bivacco in mezzo alle dune, dove trascorrerete la notte sotto una tradizionale tenda berbera.

Giorno 13: Merzouga – Rissani – Gole del Todra – Gole del Dades

the Todgha gorges in Morocco
Gola di Toda | Marocco

Tornerete in albergo a dorso di cammello per la colazione e la doccia. In seguito, ci dirigeremo verso le spettacolari Gole del Todra passando per Rissani. La città è un centro economico della regione, dove visiterete il mercato e i monumenti storici della dinastia alauita. Poi la città di Erfoud dove si visiterà la fabbrica di marmo per la produzione di fossili. Quando si arriva alla Gola di TODRA, si può camminare lungo il fiume. Inoltre, ci fermiamo per godere della vista panoramica degli antichi villaggi berberi di fango che dominano la valle. Il pranzo sarà in un ristorante sotto le alte scogliere rosse di 600 piedi di altezza. Molti scalatori vengono a praticare il loro sport preferito. In seguito si prosegue per Boumalene Dades, dove si trascorrerà la notte.


Giorno 14: Gole del Dades – Rose Kalaa Magouna – Aït Ben Hadou – Ouarzazate

kasbah Ait Ben Haddou
La Kasbah di Ait Ben Haddou a Ouarzazate | Marocco

Una strada panoramica vi attende attraverso Kalaa Magouna e la strada delle mille Kasbah, la città è famosa per le sue rose e i suoi prodotti, un festival delle rose si tiene ogni anno a maggio. Proseguiamo verso l’oasi di Sekoura fino alla Kasbah di Ameridil, ben conservata e circondata da palmeti. In seguito continuiamo il nostro viaggio verso la Hollywood marocchina Ouarzazate e la fotogenica Kasbah Ait Benhaddou. In passato era un luogo di sosta per le carovane e oggi è teatro di molti film internazionali. La notte sarà a Ouarzazate in hotel.


Giorno 15: Ouarzazate – Marrakech

Kasbah Taourirt in Ouarzazate
La Kasbah di Taourirt a Ouarzazate | Marocco

Oggi il nostro tour privato prosegue verso Marrakech, con sosta alla Kasbah Ait Ben Haddou. Il sito è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987 e dove sono stati girati e vengono tuttora girati molti film, come ad esempio: Lawrence d’Arabia, La Mummia, Il Gladiatore, Asterix… Alla fine della giornata arriviamo a Marrakech. Cena e pernottamento in un Riad vicino alla piazza Jamaa Lafna.


Il tour comprende:

Il tour non include:

Contattaci per prenotare il tuo circuito o per qualsiasi altra informazione cliccando sul pulsante qui sotto.