Giorno 1: Tangeri – Chefchaouen
Dopo l’accoglienza al porto di Tangeri, il vostro tour inizierà attraversando le montagne del Rif per raggiungere Chefchaouen, la città blu che in berbero significa “corno”. È un luogo bellissimo con il contrasto delle case bianche disposte su piani diversi sullo spazio verde in evidenza irrigato dal fiume. La cena e il pernottamento saranno in hotel o in un riad.
Giorno 2: Chefchaouen – Volubilis – Meknes-Fez
Dopo la prima colazione, partirete per Fez. Durante il tragitto, visiterete le rovine romane di Volubilis. Proseguirete poi verso Meknès per visitare l’antica Medina di questa città imperiale circondata da bastioni. Infine, proseguirete verso la città spirituale di Fez. Pernottamento e sistemazione in hotel o riad a Fez.
Giorno 3: Fez (visita guidata della città)
La giornata sarà dedicata alla visita di Fez, la più antica città imperiale del Marocco. Fu fondata nell’VIII secolo da Moulay Idriss II. Esplorerete la Medina, la Fontana Ennajarine, la Medersas Attarine, il Mausoleo di Moulay Idriss, la Moschea Elkaraouyine e la nuova Medina di Fes Jdid.
Giorno 4: Fez – Merzouga
Oggi vi aspetta una lunga giornata. Partirete per il villaggio desertico di Merzouga via Azrou. Farete delle soste nelle foreste di cedri per vedere le scimmie e nelle gole dello Ziz. Attraverserete il passo del Tizi N Talghemt per arrivare a Midelt, dove pranzerete. Alla fine del pomeriggio, arriverete alle dune di Erg Chebbi a Merzouga. Dopo un bicchiere di tè alla menta, potrete passeggiare tranquillamente nel deserto e assistere al tramonto. la notte sarà nel vostro ostello.
Giorno 5: Merzouga – Erg Chebbi – Merzouga
Oggi è un’occasione per scoprire il deserto di Merzouga: inizierete dal villaggio meridionale di Khamlia Gnawa per ascoltare musica Gnawa dal vivo. Poi esplorerete il lago del deserto con le sue diverse specie di uccelli. Proseguirete verso il vasto palmeto di Tafilalet per visitare la città di Rissani. È una città fondata dalla dinastia alauita e l’ex capitale dei sultani alawiti. È un centro economico della regione. Dopo un pranzo speciale a base di pizza berbera, tornerete nel deserto per andare a dorso di cammello al bivacco per trascorrere la notte nella tenda nomade in mezzo alle dune.
Giorno 6: Merzouga – Gole del Todra – Gole del Dades
Sveglia presto al mattino per poter fare un giro in cammello e fotografare l’eccezionale alba sulle cime delle dune. Dopo l’arrivo in hotel, partirete per le gole del Dades attraversando i numerosi villaggi berberi e le kasbah. Visiterete le Gole del Todra dove potrete fare una passeggiata. Nel pomeriggio, proseguirete verso la Valle del Dades. pernottamento in hotel nelle Gole del Dades.
Giorno 7: Gole del Dades – Ouarzazate
Il viaggio prosegue oggi verso la città di Ouarzazate attraverso la strada delle Mille Kasbah e in fuoristrada verso la Valle delle Rose. Avrete tempo per visitare i nomadi che vivono nelle grotte. Proseguirete verso il palmeto di Skoura per visitare la Kasbah Amridil. A Ouarzazate, visiterete la Kasbah di Taourirt e il souk delle spezie. Il pernottamento avverrà in un tipico riad.
Giorno 8: Ouarzazate – Ait Ben-Haddou – Marrakech – Essaouira
Dopo la prima colazione, partirete per la Kasbah di Ait Ben Haddou. Visiterete questo antico villaggio berbero, dove sono stati girati molti film come Obelix, Il Gladiatore… È un sito UNESCO dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1987. Dopo la visita, proseguirete verso Marrakech attraversando le montagne dell’Alto Atlante attraverso il passo di Tichka, a un’altitudine di 2.260 m. Vi fermerete in luoghi con splendide viste panoramiche per scattare foto. Il pranzo sarà a Marrakech. Infine, si proseguirà verso la città di Essaouira. La notte sarà in un riad nella vecchia medina.
Giorno 9: Essaouira – Marrakech
Oggi visiterete la città vecchia di Essaouira accompagnati da una guida locale. Potrete anche godervi la sua spiaggia. Verso le 15:00 tornerete a Marrakech, dove pernotterete in un hotel o in un Riad.
Giorno 10: Marrakech
La giornata sarà dedicata alla visita della perla del sud del Marocco. Scoprirete i palazzi Bahia, i palazzi Badii, le tombe Saadiane, il bacino di Menara e molti altri tesori nascosti. Il pranzo sarà in uno dei migliori ristoranti tradizionali della vecchia medina. Dopo pranzo, si proseguirà con la visita della magnifica Moschea Koutoubia e della famosa piazza Djemaa el Fna. Quest’ultima si anima di notte con cantastorie locali, artisti e un appetitoso barbecue. Il pernottamento è previsto nel vostro riad.
Giorno 11: Marrakech – Casablanca – Rabat – Asilah
Partirete la mattina presto per Casablanca. Visita della moschea di Hassan II e proseguimento per Asilah sulla strada costiera attraverso Rabat e Larach. Pernottamento in hotel ad Asilah.
Giorno 12: Asilah – Tangeri
Trascorrete la mattinata in spiaggia e visitate la mediana di Asilah, poi partite per Tangeri. È la fine del vostro tour.
Il tour include:
- Pick up gratuito dall’aeroporto al vostro hotel
- 4×4 di lusso con interni di lusso
- Guida/accompagnatore parlante diverse lingue
- 1 notte in campo deserto di lusso
- 10 notti in Riad o hotel tipici
- Visita guidata di Ait Benhaddou
- Trasferimento gratuito dall’aeroporto “Solo se la partenza è il giorno successivo al viaggio“.
Non comprende:
- Cibo di mezzogiorno
- Biglietti d’ingresso per i luoghi a pagamento
- Bevande
Contattaci per prenotare il tuo circuito o per qualsiasi altra informazione cliccando sul pulsante qui sotto.